Frantoio La Macina Rossa

Chi Siamo

Il nostro olio è quello delle nostre olive e di quelle dei coltivatori del territorio di Bevagna “Zona Dop Umbria Colli Martani”, dai quali acquistiamo il prodotto ritirandolo ogni giorno e lavorandolo entro le successive 24 ore.

Il frantoio “LA MACINA ROSSA” effettua anche la lavorazione delle olive per conto terzi ed è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per i produttori locali ai quali fornisce un'assistenza completa a difesa e tutela della produzione del nostro territorio.

Collaboriamo da oltre 30 anni con la Regione Umbria e l'Università di Agraria di Perugia come azienda pilota per progetti di sperimentazione nel campo delle coltivazioni agricole e progetti di sostenibilità aziendale.

Come nasce il nostro olio

Il nostro prodotto è il risultato di un'attenzione maniacale che prestiamo durante tutto il ciclo di produzione, a partire dalle tecniche di coltivazione e potatura degli ulivi, per continuare nella raccolta e ritiro del prodotto per poi trasformare le olive e ottenere l' olio OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA.

Il raccolto del giorno viene lavorato entro le 24 ore da un impianto Pieralisi certificato per l'estrazione a freddo: le temperature non superano mai i 27 gradi ed il processo avviene in assenza di ossigeno. Tecniche che ci consentono di avere un prodotto con caratteristiche organolettiche e valori nutrizionali ottime, bassissima acidità e un'equilibrata presenza di composti polifenolici e acidi grassi.

Il nostro Olio extra-vergine si rivolge ad una clientela selezionata che cresce ogni anno e che è stata fidelizzata grazie all'elevata qualità del prodotto e alle sue caratteristiche uniche di tracciabilità e conservazione.

Questo crescente riconoscimento dei clienti ci conforta sempre di più nella scelta di garantire la massima qualità al consumatore attraverso la nostra filiera locale.

I nostri marchi

Il nostro prodotto viene imbottigliato e commercializzato con 2 marchi che si differenziano solo per il periodo di produzione, avendo entrambi la stessa elevata qualità:

OTTOBRINO è il primo olio della stagione dal sapore intenso e piccante, prodotto all'inizio della campagna olearia (prima decade di ottobre) e fino alla fine del mese di Ottobre . E' un blend delle tre diverse Cultivar (moraiolo leccino frantoio), si presenta con un colore verde brillante, un profumo fruttato con amaro e piccante decisi.

BARONE VERDE un olio d'oliva extra vergine più fruttato e maturo che viene estratto nel mese di novembre e che mantiene tutte le caratteristiche organolettiche del primo olio, con un sapore più dolce dipendente dal diverso grado di maturazione delle olive di colore oro con amaro e piccante più delicati.

Come consumarlo

Il nostro olio si gusta già da subito con le rinomate bruschette che nostra Mamma prepara per i clienti che vengono a trovarci per acquistare il prodotto durante la campagna olearia presso il centro aziendale di Bevagna Traversa Madonna delle Grazie.

L' olio si abbina in maniera mirabile con tutti i cibi ed in particolare con le carni e le zuppe di legumi e verdure.